LINC 2015

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2015 la Basilicata ha ospitato il LINC, l’evento annuale dedicato al LEADER – programma di iniziativa comunitaria volto a promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle aree rurali – che vede riuniti la maggior parte dei GAL (Gruppo di Azione Locale) europei per conoscersi, scambiare idee e condividere nuove progettualità. Il LINC – Leader Inspired Network Community – è una conferenza europea, nata nel 2009, con l’obiettivo di incentivare lo scambio di idee e di strategie di sviluppo, promuovere le start-up e progetti di cooperazione transnazionale; si tratta di un appuntamento di rilievo per gli specialisti dello sviluppo locale, capace di attirare l’attenzione sull’importanza del turismo e dell’innovazione nelle aree rurali.
All’edizione 2015, organizzata in Basilicata dal GAL La cittadella del Sapere, erano presenti 200 delegati, rappresentanti di 65 Gal, di 17 paesi europei. Titolo di questa edizione “knowlege is sharing – conoscenza è condivisione“.
Il programma prevedeva vari workshop nei Comuni di Lauria, Latronico, Rotonda, Senise. L’associazione ArtePollino ha curato e condotto il workshop che si è tenuto a Rotonda, dal titolo “Vivere il parco naturale: natura, benessere & arte” e la visita a Latronico al Museo del Termalismo, all’opera Earth Cinema di Anish Kapoor e alle Grotte di Calda.