Cerca
Close this search box.

MULA+

Una nuova realtà culturale nata recentemente, il MULA+ Museo di Latronico, composto dal Museo Civico Archeologico, Museo delle Arti dei Mestieri e della Civiltà Contadina, Museo del Termalismo e Biblioteca comunale.

Il Museo Civico Archeologico

Il Museo Civico Archeologico si sviluppa in due piccole sale: la prima è dedicata alle Grotte di Latronico, importante sito preistorico abitato dalla fine del Mesolitico (VII-VI millennio a.C.) all’età del Bronzo (XIV secolo a.C.), in cui sono stati rinvenuti oggetti litici, utensili di osso e ceramiche. Il sito archeologico si trova a pochi metri dal Museo.

Nella seconda sala sono esposti alcuni corredi tombali, provenienti dalla necropoli enotria di Colle dei Greci (VII-V secolo a.C.), composti da ceramiche di produzione locale e di importazione.

La biblioteca comunale

La Biblioteca comunale è dotata di oltre 7000 titoli con una ricca sezione per l’infanzia. La biblioteca si pone non solo come luogo di consultazione e di prestito, ma anche come laboratorio permanente per diffondere l’amore per la lettura, promuovendola come esperienza di crescita e motore di idee.

Il Museo del Termalismo

Il Museo del Termalismo ha sede nei locali del vecchio stabilimento termale di Latronico, costruito nel 1928. Il museo è nato allo scopo di approfondire e diffondere le conoscenze intorno all’attività termale del territorio. Le terme, oltre a rivestire un’importante funzione terapeutica, sono state negli anni un significativo spazio di aggregazione e un elemento modificatore dei costumi sociali, tanto da rivestire una funzione di osservatorio sulle trasformazioni della vita sociale latronichese nel ’900.

Il Museo delle Arti, dei Mestieri e della Civiltà Contadina

Il Museo delle Arti, dei Mestieri e della Civiltà Contadina espone oltre 780 pezzi, collocati in due ambienti suddivisi in varie sezioni. Oltre agli attrezzi da lavoro tipici della civiltà contadina locale, e a oggetti d’uso domestico, il piccolo museo espone gli utensili da lavoro del falegname, del fabbro, del calzolaio, del maniscalco e dello stagnino e racconta, attraverso pannelli descrittivi, le varie fasi del ciclo del grano e dell’uva.

Insieme, questi spazi museali sono diventati il MULA+ Museo di Latronico, un luogo che si pone come spazio aperto a incontri, eventi, scambi, spettacoli teatrali ecc., aperto a creare collaborazioni con le realtà associative, turistiche e sociali del territorio, regionali e non solo.

Il MULA+ racconta la storia di Latronico e della sua gente partendo dalla preistoria, quando gli uomini vivevano nelle Grotte di Calda e nel sito di Colle dei Greci, fino ai giorni nostri. Gli spazi del museo, anche se organizzati e allestiti per raccontare epoche e aspetti diversi della vita di Latronico e dei suoi abitanti, hanno una caratteristica in comune, che li rende interessanti, attuali e li inserisce in una dimensione allo stesso tempo locale e globale: il movimento, il viaggio, l’incontro.

L’idea di museo che abbiamo deciso di abbracciare è in linea con quella dei piccoli musei, vale a dire luoghi fortemente legati al territorio, alla loro storia, alla comunità che vi abita. In tal senso il MULA+ Museo di Latronico si presenta come spazio dinamico, aperto a mostre, laboratori, concerti, eventi culturali e piccoli spettacoli per un pubblico molto vasto: bambini, ragazzi, famiglie, anziani e il mondo della scuola.

Il MULA+ vuole essere dunque un museo fuori dagli schemi e lontano dall’idea di luogo chiuso e statico; al contrario, vuole aprirsi a incontri, contaminazioni, collaborazioni, alle persone e alle idee, un incubatore educativo e culturale dove tutti possano sentirsi accolti.

 

Perchè visitare il MULA+?

I piccoli musei, come quelli di Latronico, hanno un forte legame con il territorio e con la comunità locale. L’accoglienza è ciò che li caratterizza, anche per questa ragione riescono ad offrire esperienze uniche. Nei piccoli musei i contenuti sono importanti, ma lo sono ancora di più le persone.

Visitare il MULA+ significa, perciò, scoprire un luogo ricco di storia e cultura, aperto e dinamico, in grado di raccontare il passato ma sempre attuale; il MULA+ è pensato per permettere ai visitatori di trovare nessi fra passato e presente attraverso esperienze laboratoriali.

 

Contatti

Il MULA+ è aperto tutto l’anno nei giorni:
venerdì dalle 15.00 alle 17.30
sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 13.00

Inoltre, solo su prenotazione (telefonando almeno un giorno prima), è possibile visitare il museo anche il giovedì.
Il museo aprirà anche, nei giorni in cui il gestore organizzerà particolari eventi secondo orari che saranno comunicati di volta in volta.

Tel e Fax: 0973/859455

Cellulare 340.67 86 865 – 339.79 80 173