ArtePollino2022 – Advocacy per il futuro

Il 7 maggio alle ore 11, le ricercatrici e attiviste CELESTE RIGHI RICCO e IRENE GHALEB incontreranno gli studenti dell’ISIS Sinisgalli di Senise che saranno coinvolti all’interno del laboratorio ADVOCACY PER IL FUTURO, durante il quale avranno modo di  riflettere sui  problemi del cambiamento climatico e su come essere consumatori responsabili. Nel pomeriggio, alle 17, Celeste Righi Ricco e Irene Ghaleb dialogheranno con i cittadini dell’area sud della Basilicata, in un incontro aperto al pubblico al MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico. 

Celeste Righi Ricco e Irene Ghaleb sono entrambe co-fondatrici dell’associazione Change For Planet, fondata nel 2020 da un gruppo di giovani dislocati lungo tutta la penisola italiana. L’obiettivo principale dell’associazione è accelerare lo sviluppo sostenibile; questo avviene attraverso il coinvolgimento dei giovani sulle tematiche ambientali, attraverso incontri, eventi e progetti educativi, attraverso l’incremento dell’alfabetizzazione climatica per avere un impatto reale sulle comunità locali.

Entrambe, inoltre, sono European Climate Pact Ambassadors. Il Patto Europeo per il Clima è un’iniziativa a livello dell’UE che invita persone, comunità e organizzazioni a costruire un’Europa più verde. Gli ambasciatori del Patto sono persone di diversi settori della società provenienti da tutta Europa e sono tutti impegnati a favore dell’azione per il clima.

Celeste Righi Ricco

Ricercatrice in agricoltura sostenibile e attivista. Co-fondatrice di Change For Planet e della ONG Pensare Globalmente Agire Localmente, un’associazione senza scopo di lucro che ha la missione di promuovere l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso un concreto coinvolgimento sociale a livello locale e nazionale. Celeste Righi Ricco, inoltre, è una delle persone selezionate dalla Commissione Europea per promuovere e diffondere nelle comunità locali i valori ed i principi che costituiscono il Patto per il Clima, fa parte cioè degli European Climate Pact Ambassadors. Nel concreto, ogni Ambassador ha il compito di organizzare eventi che aiutino i cittadini a comprendere in modo più chiaro il funzionamento del Patto, oltre che coinvolgerli in attività interattive per sviluppare idee e soluzioni comuni.

Irene Ghaleb

Project manager, responsabile della gestione e del coordinamento di EUniWell (un network di sette università che puntano alla sostenibilità e al benessere). Co-fondatrice e Vice Presidente di Change for Planet. Fa parte degli European Climate Pact Ambassadors. Referente di Italia Che Cambia a Glasgow durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, conosciuta anche come Cop26.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn