Ritratti di umanità

Le persone, le donne protagoniste dei paesaggi del Pollino

29 giugno 2019 Ore 18.00

Opera Earth Cinema di Anish Kapoor, Parco delle Terme Lucane (in caso di pioggia MULA+ Museo di Latronico)

Incontro pubblico/restituzione e reading con la scrittrice Elvira Dones e l’illustratore Marco Cazzato  

I Cammini d’autore, che la Fondazione Circolo dei lettori di Torino ha immaginato per il progetto  Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata,  si muovono tra arte e cultura, natura e paesaggio, all’insegna della pratica del cammino intesa come pausa dalla civiltà, ascolto della natura e come dimensione di ricerca. Una sosta contemplativa che risponde all’esigenza di riflettere su di sé e sul mondo. Un’opportunità per mettere a sistema la ricca rete di itinerari esistenti, percorrerli con stimoli intellettuali rinnovati e produrre contenuti artistici. Itinerari di cammino, racconto e produzione artistica con scrittori e artisti in grado di interpretare il senso del territorio del Parco del Pollino.

Dal 2 al 6 ottobre 2018 Elvira Dones, scrittrice di origine albanese da sempre attenta a raccontare il mondo delle donne con sapienza, lucidità e grazia, con una sensibilità precisa, e Marco Cazzato, illustratore, pittore, hanno viaggiato e si sono immersi in questo territorio, hanno incontrato persone e paesaggi. Da questo viaggio sono nate tre storie di vita e venticinque tavole illustrate. Le persone, le donne in particolare, sono le vere protagoniste di questi ritratti umani, che animano il paesaggio lucano.

Il 29 giugno questi lavori saranno presentati alle comunità del Pollino, durante un incontro pubblico a Latronico, presso l’opera Earth Cinema di Anish Kapoor, mentre il 1° luglio saranno presentati a Matera presso il Casale dove sarà inaugurata mostra visitabile fino al 29 luglio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn