Giornate del Contemporaneo

Dal 2014 l’associazione, ogni anno, aderisce alla Giornata del contemporaneo, la grande manifestazione organizzata per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei, i poli culturali e le istituzioni che scelgono di aderire, aprono gratuitamente le loro porte e propongono mostre, eventi, laboratori.

L’iniziativa ha permesso di disegnare una mappa dell’arte di oggi che vede coinvolte non solo le grandi città ma anche i piccoli centri, le piccole realtà che lavorano per valorizzare l’attività degli artisti contemporanei. Tra queste anche ArtePollino che, attraverso degli itinerari artistici e inusuali, fatti di racconti ancestrali, paesaggi forti, suoni delicati, e attraverso attività collaterali come i laboratori, offre al visitatore la possibilità di esplorare il Parco Nazionale del Pollino e venire a contatto con le opere d’arte e, attraverso esse, con l’anima di questi luoghi.