Estate nei parchi 2015

“E…state nei Parchi e nelle aree protette” promuove la scoperta del patrimonio naturale della Basilicata e le buone pratiche di rispetto e valorizzazione del territorio.

Promosso per la prima volta nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente, con il coinvolgimento oltre che della Regione, dei parchi lucani e dei centri di educazione ambientale della Redus Basilicata, ha rafforzato nel tempo questa collaborazione diffondendo tra i giovanissimi la cultura ambientale, ha allargato l’orizzonte della fruibilità a tutto il sistema regionale delle aree protette, popolando con l’animazione territoriale un’area vasta, a volte poco conosciuta, per accrescere in maniera consapevole l’uso e la gestione delle nostre risorse naturali.

Per l’edizione 2015 è stato individuato il tema dell’Acqua, declinato nei vari aspetti: mare, risorsa idrica, consumo, potabilità, ecc..

L’associazione ArtePollino, in qualità di Amico della Redus, ha aderito all’iniziativa e ha promosso tre giornate di attività nella Val Sarmento e nella Valle del Frido, a partire da venerdì 26 fino a domenica 28 giugno: momenti di promozione e animazione, laboratori creativi, escursioni e performance. Acqua, pietra ed equilibrio i temi intorno ai quali sono state costruite le attività racchiuse sotto il titolo “L’essere fiume”.