Compagnia Compagnia

Performance di danza - Jérôme Bel

Arena Sinni – Senise PZ28 luglio 2019 ore 19.30

Danzatori professionisti e amatoriali provenienti dal territorio faranno parte di un corpo di ballo temporaneo, composto da persone di ogni età ed estrazione sociale e culturale, e saranno soggetti e co autori dell'opera di Jérôme Bel, protagonisti di un lavoro che vuole essere una riflessione sul concetto stesso di danza, una celebrazione collettiva non professionale che mette in discussione l’autorità del “danzare bene” a vantaggio del puro piacere di esibirsi.

Con lo spettacolo Compagnia Compagnia Jérôme Bel ha intrapreso un percorso di decostruzione della rappresentazione istituzionale della danza, al fine di indagare la passione autentica non solo di ballerini professionisti ma anche di coloro i quali ne sono generalmente esclusi, i dilettanti, ribaltandone, quindi, le gerarchie.

Si tratta di una celebrazione collettiva che mira a elogiare la diversità e il puro piacere di esibirsi, sfidando i dogma di una danza ispirata a un’idea di perfezione. Il palco appare spoglio, nudo ma comunque pronto ad accogliere danzatori e dilettanti, avvolti nei loro abiti da festa. La figura imperfetta dei danzatori ci conduce alla scoperta delle loro conoscenze intuitive, oltre che della loro capacità di improvvisazione, che offusca la linea di demarcazione tra successo e fallimento.

Ad animare il palco, con il loro desiderio di esprimersi, assolutamente anticonvenzionale e inesperto, sono persone di ogni età e con stili di vita differenti, oltre che danzatori professionisti. Un cast temporaneo che, di volta in volta, viene formato sul luogo dove andrà in scena lo spettacolo.

Compagnia Compagnia rappresenta un teatro sociale, una platea democratica in cui a fare da protagonista è il tentativo di costruire un proprio sé in assenza di sovrastrutture.

Jérôme Bel, consapevole della crisi che coinvolge il soggetto nella società contemporanea, cerca, attraverso questo meccanismo collettivo di apprendimento universale, di riportare la danza alla sua applicazione politica e sociale, ovvero alla sua capacità di unire comunità differenti, proprio laddove la formazione accademica tende a uniformare. Secondo l’idea del coreografo la danza si mostra capace di farsi racconto e di creare comunità. In questo tripudio di professionismo e no, ovviamente, risulta essere vietata ogni forma di giudizio.
Inserita nel progetto Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata, Compagnia Compagnia avrà come scenario l’Arena Sinni, un anfiteatro costruito sullo specchio d’acqua del Lago di Montecotugno a Senise. Compagnia Compagnia andrà in scena il 28 luglio alle ore 19.30.

Jérôme Bel - gala - 2015 - trailer